Feste di Natale – i pericoli per i nostri animali

Natale e i pericoli per i nostri animaliIn questo periodo di feste natalizie siamo spesso concentrati su cosa regalare, come organizzare le giornate di festa, chi passare a trovare, insomma su come organizzarci per questo periodo di festa molto intenso e pieno di appuntamenti con familiari ed amici.
In tutta questa frenesia natalizia, non sconrdatevi dei vostri amici animali !!
Il primo pensiero è come organizzarsi se si va in vacanza, e quindi in questo caso bisogna accertarsi di aver prenotato in una attività che accetti animali, o aver scelto la miglior soluzione per lasciarli a casa accuditi da parenti o amici che si possono occupare di loro o aver scelto una buona pensione presso cui lasciarli.

Ma non è l’unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione in questo periodo di feste, perché presi da quanto c’è da fare, potremmo sottovalutare alcune cose che potrebbero essere pericolose per i nostri animali, in particolare per cani e gatti che vivono con noi in simbiosi e che condividono con noi gli spazi di casa.

Gli addobbi

Uno dei pericoli per i nostri animali possono essere rappresentati dagli addobbi natalizi.
Gli oggetti che mettiamo sul nostro albero di Natale, le luci, le statuette del presepe e i vari articoli di abbellimento che mettiamo nelle nostre case sono oggetti che spesso attirano le attenzioni dei nostri animali domestici. Quindi soprattutto se avete cani e gatti vivaci, ponete molta attenzione a dove posizionare l’albero di Natale e il resto degli addobbi, perché potrebbero avvicinarcisi per iniziare a giocarci e far cadere il tutto rovinosamente a terra; è facile che inizino a giocare con gli addobbi e se questi sono fragili è probabile che si rompano e i pezzi rotti potrebbero essere ingoiati e creare seri problemi, potrebbero anche essere ingoiati interi se si tratta di piccoli addobbi, gli animali potrebbero rimanere impigliati tra le luci, i maschietti potrebbero anche pensare di farci pipì, …. quindi il consiglio è di mettere l’albero in una posizione non raggiungibile dai nostri animali, magari in una posizione rialzata se abbiamo solo cani in casa, o renderne difficile l’accesso in qualche modo.
Quindi non dobbiamo rinunciare a creare un’atmosfera natalizia all’interno delle nostre case, basta avere qualche accortezza affinché non rappresentino un pericolo per i nostri animali di casa.

Le piante

Stella di Natale - una pianta tossica per i nostri amici animaliUn altro pericolo potrebbe essere rappresentato dalle piante. In generale se si hanno degli animali, bisogna pensare se le piante che vogliamo piantare in giardino o che vogliamo inserire in casa possano essere tossiche, e quindi se rappresentino un pericolo per i nostri animali e anche per i nostri bambini.
Durante le festività evitate in particolare di mettere in casa la Stella di Natale, una pianta molto bella e molto diffua in questo periodo, ma essendo tossica vi sconsiglio vivamente di prenderne. Se proprio siete abituati ad averla in casa e senza non vi sembra Natale, vi suggerisco di cercarne una bella finta perché quella vera potrebbe provocare seri danni e anche la morte del vostro animale domestico.

Il cibo

Anche riguardo al cibo bisogna fare attenzione. In questo periodo è facile consumare alcuni alimenti il cui uso è un po’ più limitato durante il resto dell’anno, e la tentazione è di darne anche ai nostri cani o gatti, senza sapere che per loro è dannoso.
Durante le feste è facile preparare cibi più saporiti rispetto al solito e quindi se già durante il resto dell’anno non è buona abitudine dare i nostri avanzi al cane, in questo periodo a maggior ragione è bene evitare di far arrivare nelle ciotole del nostro cane i cibi che hanno imbandito le nostre tavole.
In particolare poi ci saranno i panettoni, ma attenzione perché uva e uvetta rappresentano un serio problema per le reni dei nostri cani.
E poi attenzione per esempio anche al cacao, alle noci, alle caramelle, al caffè.

I botti di capodanno

Anche i botti di capodanno che per noi rappresentano un momento di festa possono invece rappresentare un problema per i nostri cani, e a tal proposito vi invito a leggere il nostro articolo a riguardo: I cani e la paura dei botti di capodanno

Un commento:

  1. Ancora una volta vi devo ringraziare per le utili informazione. Grazie di cuore e fiero di essere parte della Banda del Lupo.
    Fabio&Silvio&Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *