Il pedigree – definizioni e informazioni importanti

Esempio di pagina esterna di pedigree italiano rilasciato dall'ENCIEsempio di pagina interna di pedigree italiano rilasciato dall'ENCI

Il pedigree è il certificato di iscrizione a uno dei Registri del Libro genealogico. Viene emesso e stampato esclusivamente nella sede centrale dell’ENCI

Questo è quanto descritto nel sito ufficiale dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).
Ma oltre a questa semplice definizione, sono molto più interessanti altre frasi sempre riprese dal sito dell’ENCI e che riporto di seguito.

…nel pedigree sono annotati:

  • i dati anagrafici e identificativi del cane (razza, nome, sesso, data di nascita, colore
    del mantello, microchip);
  • il numero d’iscrizione ad uno dei Registri di cui si compone il Libro genealogico;
  • la genealogia del cane (genitori, nonni, bisnonni e trisnonni);
  • chi, tra gli antenati, è stato campione di bellezza o di lavoro in Italia o all’estero e ha conseguito risultati in prove, brevetti, selezioni e/o è stato sottoposto a controlli sanitari per le displasie.
  • i dati anagrafici del proprietario e dell’allevatore.
  • I diversi passaggi di proprietà avuti del cane.

E ancora più interessante è quanto segue:

“Un cane sprovvisto di pedigree emanato dall’ENCI non può essere considerato un “cane di razza”, anche se morfologicamente simile e non potrà partecipare alle manifestazioni ufficiali (esposizioni, prove di lavoro, ecc). Sarà inoltre ben difficile che un allevatore accetti di accoppiare il proprio cane con un soggetto di cui si sa poco e su cui non si hanno notizie verificabili circa la corretta selezione e le origini. I cuccioli eventualmente prodotti non possono inoltre essere automaticamente iscritti al Libro genealogico.”

Quindi rivediamo quanto descritto cercando di fare chiarezza su alcuni punti.
Definizioni a parte, che oltretutto sono piuttosto semplici e comprensibili, il concetto fondamentale è che un cane senza pedigree non è di razza, potrà assomigliare quanto volete ad un cane di razza, ma ai fini legali è un meticcio. Anche se i genitori sono di razza, se chi ha fatto la cucciolata non ha provveduto a fare la dovuta documentazione per farsi rilasciare i pedigree, i cuccioli saranno legalmente dei meticci.

Una delle conseguenze che ci teniamo a precisare è che i cani senza pedigree non possono essere venduti, in base a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992, che all’art. 5 riporta:

“E’ consentita la commercializzazione di animali di razza di origine nazionale e comunitaria, nonche’ dello sperma, degli ovuli e degli embrioni dei medesimi, esclusivamente con riferimento a soggetti iscritti ai libri genealogici o registri anagrafici”

Quindi non è consentita la vendita di soggetti non iscritti ai libri genealogici, ovvero privi di pedigree.
In genere viene accettatto che possa essere donata una cifra esigua come risarcimento delle spese sostenute- Le spese possono essere per esempio le maggiori cure date alla madre durante la gravidanza e l’allattamento, eventuali cure specifiche che si sono dovute affrontare e un eventuale cesareo, i costi per l’accudimento dei cuccioli, quali lo svezzamento, vaccini i e la registrazione all’anagrafe canina tramite il microchip, che è obbligatoria per qualsiasi cane ed è ben diversa dal pedigree.

Un altro aspetto importante da sapere è che, affinché i cuccioli possano avere il pedigree, entrambi i genitori devono avere il pedigree e devono essere intestati a chi poi compilerà la documentazione per il rilascio dei pedigree dei cuccioli. La parte burocratica consiste nella presentazione di due moduli entro determinate date dalla nascita dei cuccioli e i costi non sono elevati; per cui i costi da affrontare non possono costituire una giusta causa per la mancanza del pedigree. Allevamenti seri e privati ben informati vi consegneranno quindi i cani corredati  di tutta la loro documentazione, compreso il pedigree; vi invitiamo caldamente a diffidare di qualsiasi altra situazione, se state cercando un cane di razza.

In questo articolo ci siamo limitati a spiegare l’aspetto legale della vendita, altri aspetti che sono conseguenza delle definizioni sopra riportate, come per esempio perché scegliere un cane di razza o un meticcio, perché prendere un cane da un valido allevamento, e per altre informazioni vi consigliamo di continuare a seguirci perché saranno argomenti che tratteremo nei prossimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *